Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di
lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale; questi
due propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono
stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli
ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi,
ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di
lancio. Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di
lancio attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere
costruiti in modo da passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più
larghi di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata
dallo scartamento dei binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento
standard degli Stati Uniti è di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura
europea solo che noi la esprimiamo in millimetri).
A prima vista questa misura sembra alquanto
strana. Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata in
Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da
progettisti inglesi.
Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo
modo? Perché le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che,
prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie
usando lo stesso scartamento.
Ma perché i costruttori inglesi usavano questo
scartamento? Perché quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano
gli stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dal
costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa
larghezza e lo stesso scartamento.
Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano
questa curiosa misura per la larghezza dell'asse?
Perché, se avessero usato un'altra distanza, le
ruote delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e
consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati
dalle ruote sul fondo stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle
vecchie strade dell'Inghilterra?
Le prime strade di collegamento costruite in
Europa (e Inghilterra) furono quelle costruite dall'Impero Romano per le
proprie legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe
distanze. E i solchi sulle strade?
I carri da guerra romani produssero i primi
solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero
adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da guerra
costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi avevano
tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4
piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra
dell'Impero Romano ed è la misura necessaria a contenere i sederi di due
cavalli da guerra.
MORALE
-
la misura standard utilizzata nel
più avanzato mezzo di trasporto progettato in questo secolo (i booster dello
Shuttle) è stata determinata oltre due millenni or sono prendendo a modello
due culi di cavallo!!!
-
la prossima volta che ti capitano in
mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure
sembrano stabilite con il culo, magari stai facendo proprio la giusta
congettura...
|